Supplemento culturale di Oggimilazzo.it, giornale on-line registrato presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto n.77/2012 - Direttore responsabile: Rossana Franzone

È consentita la riproduzione parziale o totale dei saggi e/o dei documenti pubblicati nel presente blog a patto che se ne citi la fonte.


«Si custodiscono - rilegati in pergamena ma ancora in disordine e in pericolo di rapido deterioramento - importanti collezioni di documenti e manoscritti della più remota antichità, la più parte concernenti le varie attività amministrative: Corte Civile, Corte Giuratoria e "Insinue", cioè registrazioni di Atti notarili. Particolare interesse presentano i 12 volumi (più volte citati) della "Giuliana" del Notaro Parisi il quale, con pazienza certosina, vi sunteggiò - intorno al 1750 - gli Atti più importanti degli antichi Notari; le "Scritture" di D. Marco Cocuzza e il "Libro del Sindaco" con trascrizione di documenti preziosi. Tanta documentazione storica è stata finora pressocché ignorata dagli studiosi, e non soltanto da essi. Ci auguriamo che questo materiale, organicamente ordinato, possa costituire fonte di studio e di consultazione, divenendo nucleo prezioso di una civica biblioteca che non dovrebbe mancare in una cittadina di così splendide origini» (P. Giovanni Parisi T.O.R., S. Lucia e il "Melan" nel mito e nella storia, Tip. "S. Cuore", S. Lucia del Mela 1973, pagg. 385-386).

domenica 24 marzo 2013

Francesco Jannelli, pittore misterioso.



Un’inedita notizia d’archivio che giunge a poche settimane dal convegno sul pittore Filippo Jannelli programmato a Barcellona Pozzo di Gotto (Auditorium S. Vito, domenica 7 aprile, ore 18,00), conferenza  cui prenderanno la parola gli storici dell’arte Gioacchino Barbera ed Antonino Bilardo, oltre agli amici Franco Biviano, Tiziana Parisi, Santo Arizzi e Andrea Italiano, quest’ultimo presidente della Pro Loco “A. Manganaro”. Dal volume 1707/11 degli Atti dei Giurati custoditi presso l’Archivio Storico comunale di S. Lucia del Mela emerge infatti il nominativo di un terzo pittore Jannelli, Francesco, che si affianca così ai già noti Filippo e Giovanni Andrea, verisimilmente parenti del Nostro, al quale nel 1706 gli amministratori comunali luciesi commissionarono una pianta di S. Lucia, verisimilmente un’incisione, da inserirsi, unitamente ad una parte descrittiva sulle «prerogative antiche e moderne» della cittadina, nell’opera in corso di pubblicazione intitolata Theatrum Siculum, redatta a cura del giurista palermitano Giovanni Brancaccio (1643-?).

Purtroppo, malgrado ricerche eseguite anche attraverso il sito internet del Servizio Bibliografico Nazionale, pare che l’opera del Brancaccio - autore molto legato al Mongitore (scrisse peraltro qualche pagina d’appendice della celebre Bibliotheca Sicula) - non sia mai stata pubblicata, rendendo così non rintracciabile la pianta e lo stile del pittore Francesco Jannelli, il quale merita comunque un nuovo filone di ricerche, tanto più che potrebbe trattarsi di parente, forse un figlio, del più noto Filippo.

Di seguito si pubblicano i due mandati di pagamento da cui emerge l’inedita notizia d’archivio:
«Pagate a Francesco Iannelli Pittore tarì dodeci per haveri dipinto questa Città mandata al D.r Giovanni Brancaccio in Palermo per mandarla alle stampe ad effetto di metterla all’opera nuova nomata Theatrum Siculum, per esservi fatti buoni nell’esito di Vostri conti dal detto d’Iannelli ricupererete atto pubblico di confessione in S.ta Lucia 16 luglio 1706, dico onze 0.12» (Atti dei Giurati, vol. 1707/11, f. 204 r).

«Pagate a Francesco Oliveri onze 12, tarì 4 e grana 16 per haverli cambiato nella Città di Palermo al D.r D. Giovanni Brancaccio cioè onze 10 per fare mettere la Piangia di questa Città colle descrizioni delle Prerocative antiche e moderne nella opera intitolata Theatrum Siculum quale opera si sta stampando, ed onze una e tarì 12 date a detto di Mong.e [Mongitore?, ndr] ad effetto di dovere consegnare due tomi di libri a Noi Giurati (…) S. Lucia 25 luglio 1706» (Atti dei Giurati, vol. 1707/11, f. 204 v).






Nessun commento:

Posta un commento